L'ULTIMO UOMO

Foto da performance L'ULTIMO UOMO
(Lecce, PPL Gallery - ph Dario Manco)


CONCEPT

L’illusoria macchina copulante attaccata all’idiota viziato…

Rincuorato dai comodi ammenicoli costui è dimentico del suo ruolo minuto nella sragionata Babilonia eretta intorno.
Più che godere della magniloquente e ferrea caducità dei massimi sistemi, si rifugia costui dietro labirinti giuridici, dietro morali insostenibili, ed ancor più, dietro pone l’ultima più rigida ed illusoria stampella reggente: la fede negli dei.
Abbandonandosi a surreali surrogati d’eterno in cui “ama” ritrovarsi per giustificare la propria esistenza nelle fredde serate invernali, accanto al fuoco scoppiettante come le sue teorie di paradisi sublimi.
Potrebbe battersi il petto dispiegandosi al terrore della solitudine, invece che sonnambulare piegato agli zuccherini dei detentori del potere, che lo desiderano succube ed impiegatizio.
Invece di fargli chiedere cosa sta per reimpadronirsi di lui.

Foto da performance L'ULTIMO UOMO
(Lecce, PPL Gallery - ph Dario Manco)

Cosa raccoglie il senso di un rimando di istante di morte che pretendo mi incontri più che vivo, ma dignitosamente chiedo mi faccia capace di ascoltarne il suono finale ineluttabile.
La rincorsa dell’ordine conserva al suo interno molta più follia dell’abbandono al caos.
Pascolo la mia inutile vita ruminando, tirando i miei aratri mentali, muggendo (se richiesto), figliando (quando il mio egoismo viene a cercare l’infima ulteriore staffetta d’eternità).
E tutto il senso e l’ordine cercato altro non è che inutile inseguimento di passibile libertà che non giungerà attraverso la conclamazione di un corpo immolato al dolce perfetto patibolo del tempo.
ed il mio seme non raccoglie la storia di me, nella frettolosità che l’esistere comprime.

Foto da performance L'ULTIMO UOMO
(Lecce, PPL Gallery - ph Dario Manco)

ed il mio seme forse l’unica briciola d’eterno incomprensibile a me, all’interno d’un corpo contenitore compresso di pochezze, ma per questo esatta, per questo defaticata alla vergogna che ho per i compromessi esistenziali che il giorno sottacendo mi infila.
il gomitolo di me non srotola che la mia incapacità di cogliere il senso anarchico che l’universo domina.
il mio seme unico tramite possibile con l’origine degli elementi;
prigione e salvezza insieme, ancorate al corpo, schiacciato al suolo, spaventato dalla mia ombra posso rinunziare alla vista di me, ma pretendo d’essere catenato all’unica certificata ragione di vita:
il mio seme, a cui cateno, gradisco mi accompagni sino al pertugio finale, senza applauso, verso il quale silenziosamente avvio…

Foto da performance L'ULTIMO UOMO [dettaglio]
(Leverano, torre federicana - ph Daniele Dax Paladini)

allietato dall’idea che coloro che si impegnarono a dimostrarmi l’iniqua felicità della vita, come me, incontreranno signora morte, come me dovranno sedere al suo tavolo, ed in quel luogo nessun potere temporale varrà a stopparne il passo, che siano schiavi, o re.
soltanto sua maestà semenza colò fuori dalla stanza, ben dopo gli agghindati manichini, lasciando il corpo nel buio che segue, ben più solenne e sincero di noi
…e delle inique parole di rito

Foto da performance L'ULTIMO UOMO
(Leverano, torre federicana - ph Daniele Dax Paladini)

ASSISTENTE DI SCENA:
Simona Schirinzi


LUOGHI ESPOSITIVI:
-per mostra CADAVRE EXQUISE
 a cura di Dores Sacquegna
 Primo Piano LivinGallery, Lecce – 27/03/10

-per serata CENA MEDIEVALE 
 In collaborazione con POLPI FRITTI
 centro storico di Oria – 15/09/10

-per evento SOUNDMAKERS
 In collaborazione con Gian Maria Greco
 chiesa di Casole, Copertino – 21/06/11

-per collettiva a cura di ass. ATLANTIDE
 (con la collaborazione di Giorgia Santoro)
 Torre Federiciana, Leverano - 08/01/12

-per evento SISMI VISIVI
 in collaborazione con Giovanni Malandrino
 Dream On Cafè, Massafra - 19/04/12



video/art parte della performance
LULTIMO UOMO (fonte: Youtube)


LOCANDINA PERFORMANCE:
Ph: fonte internet - grafica: Claudia Ingrosso


Commenti

Post popolari in questo blog

PALESTINA: MODALITA' DI ABUSO

PERCEPTUAL BORDER

ANATOMIA DI UN CALLIGRAFO